mercoledì 28 maggio 2008

Un simpatico copiato sui Bonobo










Ora molti lo sanno, dei Bonobo, e in molti ne parlano. Non solo in ambienti accademici, ma nelle canzonette (Caparezza docet :-) e in vari articoli su giornali e su internet.

Anche se, secondo me, l'esempio dei Bonobo sarebbe da prendere sul serio (penso sia un' ottima organizzazione sociale, la loro, fondata sull'armonia e la loro una "filosofia" di vita condivisibile, basata sulla centralità del sesso "ricreativo") e dunque degna di un "parlare alto", copio qui un cosa leggera che ho trovato, scritta da Lillo e Greg, i simpatici e bravi autori, di "6 uno 0" su Radio Due, e di una rubrica settimanale ("Greg Lillo Travel") su "I Viaggi" di Repubblica.


In Congo dai Bonobo (da "I viaggi" di Repubblica del 22 maggio 2008)
Congo. Foresta pluviale. Ci troviamo qui per osservare le abitudini di un nostro vicino parente: il Bonobo, noto anche come scimpanzè pigmeo o scimpanzè nano. A differenza dell'aggressivo scimpanzè comune, che vive sull'altra sponda del fiume Congo, la loro società è improntata alla pacifica convivenza: il motivo? Sono gli unici animali, a parte l'uomo, a praticare il sesso a scopo ricreativo oltre che riproduttivo.
I Bonobo usano il sesso per "allentare" le tensioni sociali. Nasce un alterco per un frutto caduto da un albero? Si risolve il tutto con un sano accoppiamento, sia di genere eterosessuale che omosessuale, per loro non fa differenza....si gode alla faccia del buonumore. I Bonobo vivono felici, a contatto con la natura senza violenza e soprusi...sono gli hippies del mondo animale, i veri ambasciatori del famoso detto "facciamo l'amore non la guerra"..
I BONOBO hanno naturalmente messo in pratica la nostra più grande utopia. Bisogna ammettere che non riesce facile ad una diatriba tra colleghi di lavoro che si risolve con una bella copula e nemmeno di accoppiarci con un vigile che vuole a tutti i costi farci una multa.
Del resto, il sesso stesso, lo abbiamo dirottato verso il nostro lato oscuro. Spesso genera razzismo, manifestazioni violente e perfino tra moglie e marito diventa talvolta motivo di distruzione della coppia.
Comunque abbiamo osservato per giorni, con attenzione, il comportamento di questi animali straordinari. ALFIO, Uno dei giovani maschi del gruppo, dava di mato per Daphne, una femmina che non accettava il suo corteggiamento.
ARIOSTO, il maschio dominante, si è accoppiato sia con Alfio che con Daphne, placando gli animi a tal punto che Alfio, in preda ad un'ondata di buonumore, si è fatto nell'ordine: la madre di Daphne, il padre di Daphne, il nonno di Daphne e la sorela maggiore di Daphne. E che ha fatto Daphne? Per non sentirsi esclusa, alla fine si è concessa ad Alfio.
Abbiamo anche assistito ad una classica diatriba territoriale. Due nuclei familiari di Bonobo si urlavano a vicenda per via di una fetta di territorio contesa tra le due famiglie. Situazione pressoché identica a quelle che si vedono nei tribunali. Persone che si aizzano avvocati per la costruzione di un recinto confinante. Fior di soldi spesi in nome di un valore che noi umani chiamiamo "principio" e che rientra nella filosofia comportamentale dei Bonobo. Ad un certo punto abbiamo visto le due famiglie di Bonobo fronteggiarsi lasciando pensare ad un imminente scontro che invece si è tradotto in una bella ammucchiata.
DOPO L'AMORE di gruppo quel pezzo di territorio non sembrava così fondamentale ne per una famiglia e ne per l'altra.
Un comportamento del genere ci sembra fortemente immorale ma il DNA del Bonobo è al 95% uguale a quello dell'Homo Sapiens..in quel 5% rientra senza dubbio l'informazione genetica che determina il comune senso del pudore.
Sarà, ma una bella orgia in parlamento sarebbe sicuramente più elegante degli sputi e degli insulti.

---- :-) Postille molto poco serie :-) ----


Postilla n.1. Ma è mai possibile che sia sempre "Alfio" il nome da tutti usato come sinonimo di maniaco sessuale? :-)..No perchè..se è così..Voglio Alfio..:-)))

Postilla n. 2. Personalmente ho già un'idea su come applicare a me stessa questa "filosofia" dei Bonobo: anzichè fare discussioni, avere gelosia e irrequietezza..io prima mi faccio "Alfio", poi mi scopo i suoi amici e infine (o durante..dipende dall'estro del momento..) mi faccio anche tutte le sue amiche..presenti, passate e..pure future..;-) :-))))))

Nessun commento: